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CLASSICI CONTRO

2013

 

 

PRESENTAZIONE

 

 

 

a cura di

Alberto Camerotto - Filippomaria Pontani

Universitł CaŇ Foscari Venezia

 

I

BELLEZZA

Etica ed estetica per i cittadini d'Europa

Teatro Olimpico, Teatro Comunale, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari

Vicenza, 12-13 aprile 2013

ClassiciControVicenzaLocandina

 

II

LA RIVOLUZIONE DEI CLASSICI

Come i codici della Biblioteca Marciana  hanno trasformato l'Europa

Teatro Goldoni, Biblioteca Marciana, Teatro di Santa Margherita

Venezia, 19 aprile 2013

ClassiciControVeneziaLocandina

 

 

Classici contro Ć unŇidea che nasce dal contatto inedito tra due parole che non stanno di solito insieme. Suonano un poŇ come un ossimoro o un paradosso, perchÄ i classici li sentiamo come lŇistituzione, come un qualcosa di immobile, un punto di riferimento sicuro. E invece i classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a metter in discussione tutto, e tramite il loro sguardo critico possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente. Lo fanno sempre, ma soprattutto nei tempi difficili i classici mettono in gioco il loro pensiero libero che viene da lontano, un pensiero controcorrente, sicuramente diverso, che ci permette di superare le semplificazioni, di andare oltre le rigidezze dell'abitudine, per guardare meglio, con una prospettiva piŁ ampia e anche piŁ saggia, al nostro futuro, con spirito critico e costruttivo.

Per questo i Classici contro vogliono porre al centro della societł civile la Scuola, la Ricerca, l'Universitł e la Cultura, e uniscono le forze del pensiero, della consapevolezza, della progettazione e della creativitł per l'obiettivo del bene comune, quell'antico koinśn agathśn che sta a cuore a tutti. E propongono sinergie straordinarie: coniugano Scuola e Politica, Universitł e Lavoro, Ricerca e Ambiente, Letteratura ed Economia, Scienza e Poesia. Uniscono istituzioni pubbliche e private, il mondo della formazione e il mondo della produzione, coinvolgono a discutere e a collaborare insieme etł e generazioni diverse attorno a idee, ideali, ideologie. Con leggerezza viaggiano liberamente tra passato, presente e futuro per condividere con tutti preoccupazioni e desideri, per un pensiero collettivo piŁ grande.

Abbiamo scelto i teatri piŁ belli e i luoghi simbolo della cultura italiana ed europea, perchÄ nel teatro di Dioniso attorno ai miti, alle idee e alle parole gli Ateniesi insieme diventavano cittadini. Cosô a teatro i Classici contro ci parlano ciascuno di un tema, di unŇidea, di una parola che provenendo dal mondo antico possa essere di aiuto contro la deriva etica, estetica, civica e culturale del nostro proprio universo. Con i miti e le storie, ma senza nessuna mitizzazione e senza nessuna facile attualizzazione. I temi sono sempre quelli piŁ scottanti: democrazia, demagogia, populismo, comunicazione, tirannide, libertł di parola, guerra, cittadinanze, identitł, xenofobia e integrazione, giustizia e corruzione, rivoluzione e restaurazione, bellezza e devastazione tra memoria, natura, paesaggio e patrimonio storico-artistico. Tutto ciś che oggi Ć un problema o unŇinquietudine.

 

I Classici contro in quest'anno ci portano a riflettere attorno a due temi importanti per noi e per i nostri tempi, col loro sguardo speciale, col loro distacco. A partire dal Teatro Olimpico di Andrea Palladio a Vicenza parleremo di Bellezza, in una visione che unisce etica ed estetica per noi cittadini dell'Europa di oggi. Nulla di quello che si crede o si dice comunemente: le cose sono molto piŁ impegnative. Essere philokalos – parola difficile ma anche virtŁ filosofica di Socrate – Ć allora una qualitł moderna, indispensabile: Ć una virtŁ per il futuro, il nostro. La bellezza Ć ricerca, con tutte le sue incertezze, la bellezza Ć pensiero, con l'impegno e le difficoltł. Noi cittadini delle moderne democrazie abbiamo bisogno di questa bellezza: non possiamo vivere, anzi non possiamo neppure esistere senza di essa.

Ú la bellezza della parola, la bellezza dello spirito, la bellezza della politica, la bellezza della giustizia. Ma Ć anche piŁ tangibilmente la bellezza della cittł, delle case e dei monumenti, la bellezza della natura e del paesaggio, la bellezza della vita quotidiana. Qualcosa oggi forse ci sfugge, per questo ci pensiamo e ne parliamo: la bellezza non Ć solo estetica, ma Ć prima di tutto anche etica, fondamento e ispirazione della vita, quella degli individui e quella civile, Ć pensiero tra conoscenza della storia, coscienza del presente e qualche progetto per ciś che ci attende. Con un pensiero che viene da lontano possiamo forse ripensarci al di lł delle difficoltł e guardare meglio alle potenzialitł che abbiamo tra democrazia, economia e vita quotidiana.

A Venezia, intorno a un altro luogo sacro della storia e della cultura europea, la Biblioteca Marciana, al Teatro Goldoni e al Teatro di Santa Margherita di Ca' Foscari il tema sarł La rivoluzione dei classici, ossia vedremo come il patrimonio culturale dei codici greci (e in particolare di quelli oggi a Venezia) stia al principio del mondo moderno. Ossatura della Biblioteca Marciana sin dalla nascita nel XV secolo, i manoscritti medievali recanti le opere dei grandi autori della letteratura, della scienza e del pensiero antichi (da Omero a Ippocrate, da Platone a Tolomeo), sono stati un vitalissimo fermento di pensiero che si Ć diffuso nel mondo intero tramite le innovazioni estetiche, scientifiche e tecnologiche. La conoscenza di questi testi e della loro trasmissione ha contribuito a cambiare il volto dell'Europa, influenzando scoperte e ideali: oggi, tornare a considerarli rappresenta un'occasione di riflettere sugli itinerari del presente e sulle prospettive della cultura globale.

 

 

 

VIDEOPRESENTAZIONE PER I CLASSICI CONTRO

Due interventi dei CLASSICI CONTRO

sull'Art. 9 della Costituzione Italiana

I CLASSICI E L'ART.9 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

 

 

 

 

 

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Progetto a cura di

Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani

UNIVERSIT╦ CAŇ FOSCARI VENEZIA

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E BENI CULTURALI

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA VENEZIA