CLASSICI CONTRO 2014

 

 

NUDA VERITAS

 

VENEZIA

TEATRO DI SANTA MARGHERITA CAŇ FOSCARI

TEATRO MALIBRAN

6, 12, 25 marzo, 1 aprile 2014

 

VICENZA

TEATRO OLIMPICO

GALLERIE DŇITALIA – PALAZZO LEONI MONTANARI

10, 11, 12 aprile 2014

 

 

 

NUDA VERITAS,

UNA PRESENTAZIONE DELL'IDEA

di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani

Universitł CaŇ Foscari Venezia

 

 

 

Che cosa sono i Classici Contro?

Classici Contro Ć unŇidea che nasce dal contatto inedito tra due parole che non stanno di solito insieme. Suonano un poŇ come un ossimoro o un paradosso, perchÄ i classici li sentiamo come lŇistituzione, come un qualcosa di immobile, un punto di riferimento sicuro. E invece i classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a metter in discussione tutto, e tramite il loro sguardo critico possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente. Lo fanno sempre, ma soprattutto nei tempi difficili i classici mettono in gioco il loro pensiero libero che viene da lontano, un pensiero controcorrente, sicuramente diverso, che ci permette di superare le semplificazioni, di andare oltre le rigidezze dell'abitudine, per guardare meglio, con una prospettiva piŁ ampia e anche piŁ saggia, al nostro futuro, con spirito critico e costruttivo.

Per questo i Classici contro vogliono porre al centro della societł civile la Scuola, la Ricerca, l'Universitł e la Cultura, e uniscono le forze del pensiero, della consapevolezza, della progettazione e della creativitł per l'obiettivo del bene comune, quell'antico koinśn agathśn che sta a cuore a tutti. E propongono sinergie straordinarie: coniugano Scuola e Politica, Universitł e Lavoro, Ricerca e Ambiente, Letteratura ed Economia, Scienza e Poesia. Uniscono istituzioni pubbliche e private, il mondo della formazione e il mondo della produzione, coinvolgono a discutere e a collaborare insieme etł e generazioni diverse attorno a idee, ideali, ideologie. Con leggerezza viaggiano liberamente tra passato, presente e futuro per condividere con tutti preoccupazioni e desideri, per un pensiero collettivo piŁ grande.

 

Come nel Teatro di Dioniso per il pensiero libero e la libertł di parola

Abbiamo scelto i teatri piŁ belli e i luoghi simbolo della cultura italiana ed europea, perchÄ nel teatro di Dioniso attorno ai miti, alle idee e alle parole gli Ateniesi insieme diventavano cittadini. Cosô a teatro i Classici contro ci parlano ciascuno di un tema, di unŇidea, di una parola che provenendo dal mondo antico possa essere di aiuto contro la deriva etica, estetica, civica e culturale del nostro proprio universo. Con i miti e le storie, ma senza nessuna mitizzazione e senza nessuna facile attualizzazione. I temi sono sempre quelli piŁ scottanti: democrazia, demagogia, populismo, comunicazione, tirannide, libertł di parola, guerra, cittadinanze, identitł, xenofobia e integrazione, giustizia e corruzione, rivoluzione e restaurazione, bellezza e devastazione tra memoria, natura, paesaggio e patrimonio storico-artistico. Tutto ciś che oggi Ć un problema o unŇinquietudine. E quest'anno accanto a studiosi, scrittori, giornalisti, musicisti, portiamo in scena le parole forti e lo sguardo interrogativo dagli studi dei nostri giovani del Gruppo di Ricerca di Aletheia.

 

Nuda Veritas o la ricerca (problematica) dell'Aletheia

I Classici contro 2014 ci portano a riflettere attorno a un tema fondamentale per noi e per i nostri tempi, con lo sguardo speciale, con l'esperienza e il distacco dei Classici antichi. Tra il Teatro Malibran di Venezia e il Teatro Olimpico di Andrea Palladio a Vicenza parleremo di Nuda Veritas, in una visione che unisce etica e ricerca per noi cittadini dell'Italia e dell'Europa di oggi. Intorno alla ricerca della veritł si intrecceranno i pensieri della filosofia, della letteratura, dell'arte, della musica e della scienza, mettendo insieme prospettive antiche e moderne.

Nulla di quello che si crede o si dice comunemente sulla veritł: le cose sono molto piŁ impegnative. Essere philalethes – parola difficile ma anche virtŁ filosofica di Socrate – Ć allora una qualitł moderna, indispensabile: Ć una virtŁ per il futuro, il nostro. La veritł Ć ricerca, con tutte le sue incertezze, Ć dubbio e pensiero, con l'impegno e le difficoltł. Noi cittadini delle moderne democrazie abbiamo bisogno di questa ricerca dell'Aletheia: non possiamo vivere, anzi non possiamo neppure esistere senza di essa.

Ú la veritł della parola, la veritł dello spirito, la veritł della politica, la veritł della giustizia. Ma Ć anche piŁ tangibilmente la veritł della storia e della vita quotidiana. Qualcosa oggi forse ci sfugge, per questo ci pensiamo e ne parliamo: la ricerca della veritł, lontano da ogni dogmatismo, Ć prima di tutto fattore etico, fondamento e ispirazione della vita, quella degli individui e quella civile, Ć pensiero tra conoscenza della storia, coscienza del presente e qualche progetto per ciś che ci attende. Con un pensiero che viene da lontano possiamo forse ripensarci al di lł delle difficoltł e guardare meglio alle potenzialitł che nell'Italia e nell'Europa di oggi abbiamo tra democrazia, libero pensiero, ricerca scientifica, economia e vita quotidiana.

 

 

 

 

 

 

 

AICCVENEZIA

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EQUUS TROIANUS

 

 

CLASSICI CONTRO

Progetto a cura di

Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani

UNIVERSIT╦ CAŇ FOSCARI VENEZIA

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E BENI CULTURALI

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA VENEZIA