CLASSICI CONTRO

UTOPIA (EUROPA)

Ovvero del diventare cittadini europei

 

 

 

CLASSICI CONTRO 2017

UN CANTIERE APERTO

 

 

 

Di fronte ai problemi dell'Europa che sembra dissolversi, la vera questione Ź intorno ai cittadini europei. Cosa puė significare diventare cittadini europei?

Probabilmente la via migliore, piĚ ricca di potenzialitą e di prospettive Ź quella di condividere pensieri, storie, culture diverse che si intrecciano tra loro, con fondamenti comuni che spesso nascono proprio dai classici. La prima vera idea di Europa moderna Ź quella dell'Umanesimo e del Rinascimento. ť fatta di uomini, di incontri, di ricerche senza confini. ť un contributo di pensiero, un dono.

Per questo, per pensare la nostra Europa, nasce il progetto

 

UTOPIA (EUROPA)

Ovvero come diventare cittadini europei

 

Il progetto Ź in costruzione, aperto agli sviluppi che verranno progressivamente dalle azioni e dalle esperienze. Iniziamo subito con un prologo, per imparare...

Intanto abbiamo qui questo cantiere aperto, con un po' di idee e di proiezioni sulle azioni gią in corso d'opera o ancora solo al momento nei pensieri.

 

 

A.

TEMI GENERALI D'INTERVENTO

 

1.

Utopie antiche.

Dall'etą dell'oro all'elisio, dai paesi di cuccagna ai mondi alla rovescia.

Utopie filosofiche.

 

2.

Utopie moderne.

Tommaso Moro, Utopia (1516).

Utopie politiche.

L'Altrove, il non luogo.

 

3. L'Europa possibile delle culture diverse e condivise.

I classici nei pensieri dell'Europa e degli Europei.

I classici senza confini dal Rinascimento a oggi...

I classici nelle letterature europee.

 

Le culture e le lingue moteplici per essere cittadini d'Europa

Arti e architetture per l'immaginario d'Europa.

Musiche d'Europa.

 

 

B.

AZIONI E TEATRI

IN OPERA E IN CANTIERE

 

GORIZIA

CIVIDALE

 

VENEZIA

SAN DONA' DI PIAVE

...

 

MONTEBELLUNA

ODERZO

...

 

CITTADELLA

SCHIO

VALDAGNO

VICENZA

 

VERONA

...

 

FERRARA

BRESCIA

BERGAMO

ALESSANDRIA

TORINO

SANT'ANGELO DEI LOMBARDI

...

 

C.

UTOPIA (EUROPA), UN CANTIERE APERTO...

OSSIA COME COSTRUIRE UN'AZIONE DEI CLASSICI CONTRO

 

1.

Un punto d'inizio

In ogni sede punto di riferimento Ź il liceo o la rete di licei con le universitą in collaborazione con l'organizzazione generale dei Classici Contro.

 

2.

Collaborazione

Tutte le istituzioni civiche e culturali possono essere utilmente e fattivamente coinvolte nei progetti.

 

3.

Équipe di progettazione e direzione

Indispensabile e primo passo Ź la creazione di una équipe di progettazione e direzione interna al liceo con almeno 3 docenti del liceo di riferimento che costruiscono il progetto dell'azione in collaborazione con le universitą nel territorio e l'organizzazione generale dei Classici Contro.

 

4.

Progettare un'azione. I luoghi

Le azioni dei Classici Contro si svolgono nei teatri, secondo lo schema dell'Atene del V sec., davanti ai cittadini. Ma la sede prescelta puė essere anche un altro luogo significativo nella cittą o nel territorio.

 

5.

Progettare un'azione. Il tempo

Il tempo di un'azione puė essere una mattinata oppure una serata, con una valutazione delle funzioni, delle potenzialitą, degli obiettivi.

 

6.

Progettare un'azione. Il tema e il titolo

Il tema generale del percorso Ź CLASSICI CONTRO 2016-2017 UTOPIA (EUROPA). In ogni sede puė essere liberamente declinato in relazione alle esigenze specifiche, agli interventi, alle azioni e alle prospettive della singola sede. Ogni evento puė portare un suo titolo specifico nell'ambito del progetto generale.

 

7.

Interventi. Numeri

Ogni azione puė prevedere una serie variabile di interventi/relazioni (di norma da 2 fino a un massimo di 4 in una mattinata lunga). Ogni intervento ha una durata massima di 30 minuti. Il rispetto dei tempi sarą fondamentale.

 

8.

Interventi. Caratteri

ť prevista ogni tipologia d'intervento e d'azione. In particolare le relazioni scientifiche di fronte a un pubblico ampio devono essere progettate con un buon carattere comunicativo senza perdere il rigore e la bellezza della ricerca scientifica, con un equilibrio ogni volta attento alle situazioni specifiche – al kairos dell'azione.

 

9.

Interventi. Trasversalitą

Gli interventi, le relazioni, le azioni sono quelle di una molteplicitą di voci:

- i docenti delle universitą,

- i docenti dei licei,

- studiosi, specialisti, giornalisti, professionisti, etc. di qualsiasi provenienza,

- giovani laureandi, laureati, dottorandi dell'universitą.

 

10.

Laboratori e azioni degli studenti dei licei

In preparazione agli eventi dei Classici Contro possono essere attivati nei licei, a partire dalla stessa didattica quotidiana, dei laboratori di studio, di lettura, teatrali, musicali – o anche liberamente tutto questo insieme.

Le azioni degli studenti sulla scena degli eventi sono particolarmente importanti: intorno ai temi proposti si intrecciano, con ritmi e tempi attentamente progettati, agli interventi degli studiosi.

Sulla scena, come un paradigma d'ascolto per tutto il pubblico, un gruppo di studenti puė attorniare i relatori, anche molto informalmente seduti per terra, e si possono fare domande sul tema col sostegno dei lavori di studio preparatori.

Ma sulla scena gli studenti possono proporre letture, azioni teatrali piĚ o meno brevi, musiche, come introduzione interludio, epilogo in rapporto agli interventi degli studiosi, o anche come parte autonoma.

A sostegno dei laboratori e delle azioni sono le pagine web con suggerimenti bibliografici sui temi specifici:

http://lettere2.unive.it/flgreca/ClassiciContro2017Laboratori.htm

 

11.

Corti Civili

I "Corti Civili" dei Classici Contro sono un concetto e una prassi nati dalle esperienze nei teatri. L'azione ideale dei giovani studenti dei licei si propone come un "corto tetrale" (tra i 10 e i 20 minuti) ben progettato e con un forte significato e impatto civile in relazione al tema e a partire in particolare dai testi classici con liberi intrecci.

 

12.

Gestione logistica

La gestione logistica e organizzativa dei singoli eventi nelle diverse sedi sarą diretta dal liceo e dall'équipe in sinergia con tutti i partner che entrano nell'azione. I principali impegni logistici sono

il teatro e lo spazio per l'azione

organizzazione della comunicazione

organizzazione della partecipazione interna ed esterna alle istituzioni di appartenenza

organizzazione logistica dell'ospitalitą per i relatori esterni (viaggio, alloggio, pasto).

 

13.

Gestione economica

La gestione economica dovrą cercare di essere essenziale e il piĚ semplice possibile. I costi dovranno essere per quanto possibile ridotti e ripartiti secondo le possibilitą.

Contribuiranno in base alle possibilitą tutti i partner coinvolti.

Ciascun partner potrą cercare il sostegno di istituzioni pubbliche e private.

Il progetto Classici Contro contribuisce a sostenere le singole azioni in base alle disponibilitą e alle esigenze.

 

14.

Comunicazione

Ogni evento prevede una comunicazione specifica attraverso tutti i canali disponibili:

a) pagine web, FB, mailing-list

- dei Classici Contro e dell'Universitą Ca' Foscari

- dei licei

- delle universitą

- delle istituzioni cittadine pubbliche e private (Comuni, biblioteche, librerie, etc.)

b) locandine e inviti cartacei.

c) comunicazioni ai giornali, alle radio e alle televisioni (tutti gli interventi sulla stampa vengono poi pubblicati nella rassegna stampa).

 

 

DOWNLOADPDF

 

 

 

 

CLASSICI CONTRO

L'IDEA CLASSICI CONTRO

UTOPIA (EUROPA) PRESENTAZIONE

FORUM CLASSICI CONTRO

ORGANIZZAZIONE

CONTATTI

LIBRI CLASSICI CONTRO

EQUUS TROIANUS

PARTNER

VIDEO CLASSICI CONTRO

FOTO CLASSICI CONTRO

RASSEGNA STAMPA

2016 XENIA

2015 TEATRI DI GUERRA

2014 NUDA VERITAS

2013 BELLEZZA

2012 ELOGIO DELLA RICCHEZZA

2010-2011 CLASSICI CONTRO

 

 

 

 

 

 

CLASSICI CONTRO

UNIVERSITň CA’ FOSCARI VENEZIA

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E BENI CULTURALI

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA VENEZIA

http://lettere2.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm

http://www.unive.it/classicicontro